Comunità energetiche e programmi di sostenibilità. Lo scenario umbro
TAVOLA ROTONDA
La crisi climatica, i nuovi assetti geopolitici, il crescere dei conflitti in aree strategiche per l’approvvigionamento di materie prime, anche energetiche, ci spingono a una riflessione sui nostri stili di vita e sull’utilizzo consapevole delle risorse.
La transizione energetica impone la messa a terra di strategie di produzione e di utilizzo dell’energia caratterizzata da nuovi programmi di intervento, che superino l’attuale stato di cose.
Anche nel nostro Paese stanno nascendo le “Comunità Energetiche Rinnovabili” (o Energy Community) previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).
Ma che cos’è una comunità energetica? Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Insomma, in questo modo si intende creare una rete decentralizzata in cui è richiesta la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino: i membri della comunità sono impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile dell’energia, all’interno di un nuovo modello energetico.
Di questo si parlerà nel corso della Tavola Rotonda “Comunità energetiche e programmi di sostenibilità. Lo Scenario Umbro”
Saluti Istituzionali e Introduzione:
- Francesco Longhi, Direttore del Dipartimento Umbria Sud Arpa Umbria
- Antonio Bomarsi, Presidente Coop Centro Italia
- Alessandro Passetti, Consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Terni – Responsabile della formazione.
INTERVENTI
Le strategie di Arpa Umbria per la riduzione degli impatti energetici e per favorire la transizione ecologica
- Amedeo Di Filippo, Direttore Amministrativo Arpa Umbria
Le esperienze di cooperazione in Umbria
- Matteo Ragnacci, Presidente Legacoop Produzione e servizi
Le Comunità energetiche rinnovabili come driver per la transizione energetica: Stato attuale e prospettive future per l’Umbria
- Elisa Moretti – Università degli Studi di Perugia:
Il ruolo dei comuni nella transizione energetica
- Gabriele De Micheli, Comune di Perugia:
Prospettive e criticità per le amministrazioni locali
- Federico Gori, Sindaco di Montecchio, Coordinatore Piccoli Comuni ANCI Umbria
l’evento è accreditato presso
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.