RIVALI e a seguire ANTENATI di e con MARCO PAOLINI
Anche quest’anno torna Isola Prossima. In attesa di conoscere il programma delle iniziative della quarta edizione del Festival culturale di Arpa Umbria il 30 e 31 agosto, in collaborazione con Umbria Green Festival, e grazie al sostegno di AURI Umbria all’interno del progetto “La Via dell’Acqua”, l’Auditorium di San Francesco al Prato ospiterà come anteprima del Festival: gli incontri della Fabbrica del Mondo.
“La Via dell’Acqua” è un progetto culturale e informativo promosso da AURI Umbria, in collaborazione con ARPA Umbria. Questo progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza del sistema idrico, non solo come risorsa indispensabile per la vita quotidiana, ma anche come elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale. Attraverso una serie di iniziative, incontri, e campagne educative, “La Via dell’Acqua” mira a promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile dell’acqua, illustrando il complesso sistema di gestione delle risorse idriche della regione e l’importanza della sua tutela per le generazioni future. Il progetto si configura come una piattaforma di dialogo e collaborazione tra istituzioni, esperti, e cittadini, con l’obiettivo di creare una cultura dell’acqua che riconosca il valore inestimabile di questa risorsa.
Il 30 e 31 agosto a Perugia sarà una due giorni con tanti ospiti come Marco Paolini, Federico Taddia, Elisa Palazzi, Andrea Rinaldo, Titti Postiglione e tanti altri che daranno la loro visione su un tema importante come quello dell’acqua.
Rivali
30 agosto | ore 18.00 | Auditorium San Francesco Perugia
La vita è nata e si è sviluppata lungo i corsi dei fiumi e per millenni l’uomo ne ha abitato le rive. Con il governo dell’acqua abbiamo via via imparato a gestirla, piegandola a esigenze e usi nuovi. Abbiamo abbandonato le rive per vivere altrove, all’interno, ovunque l’acqua potesse arrivare o ovunque la si potesse trovare, ma siamo rimasti rivali, abitanti di rive contrapposte. Finché c’è acqua a sufficienza ci si sopporta, ma quando arriva la siccità?
Marco Paolini ne parla con
Andrea Rinaldo, Ordinario di Costruzione Idraulica, Stockholm Water Prize 2023, Membro di prestigiose accademie e fervido rugbysta: nel ’77 ha esordito con la maglian.4 nella Nazionale di rugby italiana.
Elisa Palazzi, climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, partecipa a numerosi progetti europei e internazionali come il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments. Ha portato la sua passione per la montagna nel lavoro, e viceversa.
Stefano Fenoglio, ordinario di zoologia all’università di Torino, cofondatore di Alpstream, il Centro per lo studio dei fiumi alpini. Naturalista, specializzato nello studio dei fiumi e del loro rapporto con l’uomo che definisce un’amicizia finita male.
Con la moderazione di:
Giulia Bassetto, autrice, sviluppa il concetto di Human Security che vede la persona e tutte le dimensioni ad essa legate al centro del paradigma con particolare interesse alla prevenzione di minacce alla sicurezza alimentare e ambientale.
In serata:
Antenati, the grave party con Marco Paolini
ore 21.15 | Auditorium San Francesco, Perugia
Siamo una specie curiosa e fragile, capace di adattarsi al clima per colonizzare gli angoli più remoti del pianeta. Siamo stati prede e siamo diventati predatori. Dentro il genoma di ogni individuo ci sono tracce, informazioni in codice di tutti coloro che lo hanno preceduto. Nella finzione del teatro seguendo quelle tracce si ricostruiscono i fili dei legami che permettono di organizzare una stravagante riunione di famiglia: tutti i nonni della storia chiamati a dar consiglio sul futuro della nostra specie.
Ingresso gratuito